Anna Ines è un nome di donna di origine ebraica che significa "grazia". Deriva infatti dall'ebraico Hannah, a sua volta composto dalle parole "Channah", che significa grazia, e "Anani", che significa "colui/colei che consola".
La tradizione vuole che Anna Ines sia il nome della madre del profeta Samuele nella Bibbia ebraica. In effetti, la storia di Anna Ines è strettamente legata alla religione: secondo la leggenda, Anna Ines era sterile ma pregò Dio con fervore per avere un figlio e, quando finalmente rimase incinta, promise che se avesse avuto un maschio l'avrebbe dedicato al servizio del Signore. Così avvenne e Samuele divenne uno dei più importanti profeti dell'antico Israele.
Il nome Anna Ines è stato adottato dalle comunità ebraiche in tutto il mondo e, con il tempo, si è diffuso anche tra le popolazioni cristiane. Oggi è un nome molto popolare sia in Italia che all'estero.
In Italia, il nome Anna Ines ha avuto una popolarità costante negli ultimi due anni. Nel 2022 e nel 2023 ci sono state rispettivamente una nascita per ogni anno. In totale, dal 2022 al 2023, il nome Anna Ines è stato scelto per due volte come nome di battesimo in Italia.